Carlo Azeglio Ciampi
(1920-2016)

La presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni dichiara:
“Esprimo il più profondo cordoglio, a titolo personale e a nome di tutti gli ebrei italiani, per la scomparsa dell’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
Servitore dello Stato nel senso più autentico del termine, uomo generoso, giusto e lungimirante. Ciampi ha dato alla sua vita e al suo impegno un’impronta ben definita nella difesa dei valori fondamentali e nell’affermazione del carattere antifascista di un’Italia che ha saputo realmente affermarsi soltanto con la caduta della tirannia e il ripristino dei valori fondanti e affermazione della democrazia.
Da sempre vicino al mondo ebraico come testimonia tra le altre l’affettuosa amicizia con il rabbino Elio Toaff, che li ha legati sin dall’infanzia ed è proseguita nel corso delle loro vite, Ciampi ha onorato le istituzioni e dato lustro all’Italia grazie alle su competenze uniche in ambito politico, culturale, economico e soprattutto umano.
Che il suo ricordo sia di benedizione”.

“Quella di Carlo Azeglio Ciampi – dichiara l’ex presidente UCEI Renzo Gattegna – è una scomparsa che addolora. Ci lascia infatti un grande protagonista della storia politica italiana, ma anche un luminoso esempio di passione, coraggio e lavoro al servizio della collettività. Un uomo che ha lasciato una traccia profonda nella coscienza di molte generazioni, rafforzate nella loro consapevolezza democratica grazie all’intensità e alle generosità del suo impegno. Restano memorabili molti suoi appassionati interventi a sostegno dell’unità europea e non è un caso se, sotto la sua presidenza, il Parlamento italiano abbia deciso di dar vita al Giorno della Memoria. Ricordare il passato, per costruire il futuro: questo concetto è sempre stato al centro della sua azione. E non smetteremo mai di essergliene grati”.

(16 settembre 2016)