Torino – L’arte secondo Zargani

zargFino a giovedì 6 ottobre il pittore Roberto Zargani espone nei locali della Comunità ebraica di Torino alcune sue opere di soggetto ebraico e non solo. A presentare la mostra e l’artista, David Sorani, consigliere della Comunità.
Zargani è un noto artista ebreo torinese. Nasce il 4 agosto 1934 a Torino, all’inizio della sua carriera frequenta l’atelier di Felice Casorati dal 1952 al 1956, anno in cui espone alla Quadriennale di Roma. Altra tappa importante è il 1971, anno in cui gli viene assegnato il 1° Premio alla Mostra “Arte e Resistenza” organizzata ad Alpette Canavese. Ancora nel 2001 partecipa alla rassegna “Biancoazzurro – 70 artisti e una bandiera”, indetta dall’Associazione Italia-Israele presso la Fondazione Italiana per la Fotografia con l’opera “Pogrom-Ha-Tikva Devastazione-Speranza”. Un’importante ciclo di quadri dalle grandi dimensioni è custodito oggi alle Carceri Le Nuove di Torino. Il ciclo rappresenta le diverse fasi della deportazione degli ebrei.
L’artista adotterà via via uno stile sempre più personale, disconstandosi dall’impronta casoratiana che ne ha contraddistinto la prima fase. Le opere più recenti, è stato spiegato nel corso dell’inaugurazione della mostra, si allontanano dal dipinto per avvicinarsi quasi ad un alto rilievo dove a dominare è la tridimensionalità.

Alice Fubini

(22 settembre 2016)