Qui Napoli – Shabbaton per la condivisione

shabbatBuon successo e alta partecipazione per lo shabbaton organizzato dall’Area Cultura e Formazione dell’Ucei insieme alla Comunità ebraica di Napoli. Il tutto si è aperto con la visita della presidente dell’Unione Noemi di Segni, che venerdì a pranzo ha incontrato la Comunità e la sua presidente Lydia Schapirer, oltre a partecipanti allo shabbaton provenienti da Calabria, Sicilia e Puglia.
Tutte le tefillot hanno avuto il minyan, mentre la partecipazione ai pasti, ottimamente preparati da Ciro Moses D’Avino, ha registrato circa 25 presenze venerdì sera e 40 sabato a pranzo: lo shabbat è stato poi arricchito da lezioni di Torà (a cura dei maskilim Ariel Finzi e Gadi Piperno) e da un laboratorio di canti ebraici (a cura di chi scrive).
L’evento si è concluso nella serata di sabato con una discussione sul tema della traduzione portata avanti da Finzi e da Suzana Glavaš, seguita da uno splendido concerto del Sefarad Trio.
Infine, la domenica mattina alle 6 si è organizzato un minyan per le selichot, cosa che non accadeva da parecchi anni nella Comunità di Napoli. Lo shabbaton si è inserito come momento di condivisione nel contesto della Settimana della Cultura Ebraica organizzata dalla Comunità partenopea.

Davide Saponaro

(25 settembre 2016)