A Torino Spiritualità con Pagine Ebraiche
Tra anima, corpo e teologia

schermata-2016-09-29-alle-13-29-34Anche il giornale dell’ebraismo italiano Pagine Ebraiche è fra i protagonisti dell’importante festival interculturale e interreligioso Torino Spiritualità, iniziato nelle scorse ore e giunto alla sua 12esima edizione.
Il tema di questa edizione, Distinti Animali, mette voci di fedi diverse a confronto sulla presenza e sul significato di ogni forma vivente nel quadro della Creazione.
Sarà il rav Roberto Della Rocca, direttore della Formazione e della Cultura dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, – interrogato dalla giornalista Ada Treves – a parlare domani pomeriggio alle 18 al Circolo dei Lettori di Anima e Corpo, teologia dell’uomo e teologia degli animali nella tradizione ebraica. Introducendo la conferenza, il direttore della Comunicazione e della redazione giornalistica UCEI Guido Vitale porterà una testimonianza raccolta dal biblista Paolo De Benedetti, che ha dedicato molti studi alla concezione ebraica del mondo animale e che, gravemente ammalato, non potrà intervenire di persona come avrebbe desiderato.
Nell’ambito del festival, fra l’altro, anche un colloquio in programma domani alle 11 alla libreria Bardotto in cui lo studioso Davide Assael presenterà insieme allo stesso Vitale il lavoro del pensatore israeliano Yuval Harari, che insegna all’Università ebraica di Gerusalemme e autore di testi fondamentali del pensiero contemporaneo come Da animali a dèi. Breve storia dell’umanità (Harper) e HaHistoria shel HaMachar (La storia di domani – pubblicato in ebraico nel 2015).

(29 settembre 2016)