Rosh haShanah, gli auguri di Nardella
In occasione di Rosh haShanah, il sindaco di Firenze Dario Nardella ha inviato alla Comunità ebraica il seguente messaggio:
Desidero inviare a tutti i nostri concittadini della Comunità ebraica i miei più calorosi auguri per Rosh haShanah. Il vecchio anno si è concluso con la scomparsa del Premio Nobel per la Pace Shimon Peres: una perdita importante non soltanto per il popolo ebraico, ma per tutto il mondo. Un uomo che ha lasciato un messaggio di pace per tutti noi cittadini che ci troviamo a vivere in un’epoca difficile e piena di contraddizioni. Un esempio che rimarrà vivo per noi e i nostri figli, nel cammino verso la costruzione di un futuro sempre più prospero.
Ed è proprio con questa speranza che vi auguro di festeggiare tutti insieme con gioia questa festa carica di significati fondamentali per il popolo ebraico; questi giorni importanti segnano la fine di un anno e l’inizio di un nuovo periodo da affrontare con energia e spirito di rafforzamento.
Sono certo che queste energie possano far continuare la Comunità ebraica a diffondere messaggi culturali importanti come quelli che avete lanciato fino ad oggi.
Confidando in un anno nuovo sempre migliore, nello spirito di una continua e proficua collaborazione, in attesa di incontrarvi di nuovo.
Dario Nardella, sindaco di Firenze
(2 ottobre 2016)