Firenze e i Sefarim salvati dall’alluvione

Il 4 novembre 1966, con l’alluvione che sommerse Firenze, finì sott’acqua anche un immenso patrimonio di cultura e di opere d’arte. Fra queste il Tempio di Via Farini: nel servizio che apre la puntata di Sorgente di vita di domenica 13 novembre il ricordo di alcuni protagonisti di allora, il salvataggio dei Sefarim, i rotoli della Legge, e poi la devastazione della sinagoga, la tristezza, il freddo e il buio dei primi momenti e poi il difficile lavoro per recuperare gli arredi e i 15.000 volumi della biblioteca rovinati dall’acqua e dal fango. A 50 anni dal terribile evento una mostra alla Biblioteca Nazionale di Firenze racconta la storia di quei preziosi volumi ed oggetti, oggi restaurati, esposti insieme ad alcuni esemplari tratti dal fondo di Judaica della Biblioteca stessa. Segue la presentazione del film “Denial-La verità negata”, il bel film di Mick Mackson dal 17 novembre nei cinema italiani. E’ la ricostruzione della vicenda giudiziaria della fine degli anni ’90 nella quale lo pseudo storico David Irving querelò la storica americana Deborah Lipstadt che lo aveva descritto in un suo libro come un negazionista della Shoà. Verità storica o interpretazione ideologica e militante? Ricostruzione scientifica o memoria dei testimoni? Libertà di opinione e di ricerca o denuncia di chi propaga falsità? Temi difficili trasformati in un legal thriller ricco di spunti di riflessione: ne parlano la storica Anna Foa e il giornalista Guido Caldiron.
Infine la storia di Vito Volterra, scienziato eclettico e intellettuale dell’Italia del primo ‘900, raccontata dalla nipote Virginia Volterra nel bel villino di famiglia ad Ariccia. Senatore del regno d’Italia, fondatore del Politecnico di Torino e del CNR, Presidente dell’Accademia dei Lincei, si rifiuta di giurare fedeltà al fascismo, viene espulso dall’Università dopo le Leggi Razziste del ’38 e muore nel 1940, dimenticato dall’accademia e dal mondo scientifico.
Sorgente di vita va in onda domenica 13 novembre alle ore 0:40 circa . Il programma verrà replicato lunedì 14 novembre eccezionalmente alle 0:45 e lunedì 21 novembre alle 7:30 del mattino.
I servizi di Sorgente di vita sono pubblicati sul sito www.raiplay.it.

p.d.s