Qui Roma – Assaporare i contrasti

Cibo, vino, prodotti casher da Italia e Israele. Tavole rotonde, cooking show e musica a caratterizzare la 16esima edizione di Gusto Kosher, tradizionale occasione di incontro in programma ogni autunno al Palazzo della Cultura della Comunità ebraica romana. “Matok e Maror: assaporiamo i contrasti” il tema di un’edizione la cui area centrale, “Mezè di Gusto Kosher”, vede tra gli altri gli chef Dario Bascetta Greco e Giovanni Terracina al lavoro nella reinterpretazione di classici menu delle festività ebraiche in chiave street food e contemporanea.
Tra le novità di quest’anno la realizzazione di alcuni Itinerari Sensoriali di Storia, Arte e Gusto che raccontano la storia dei vicoli e delle strade del quartiere presentando gli spazi d’arte e di cultura associandoli a un sapore dolce o amaro. Importante anche lo spazio dedicato alla solidarietà, con le attività della onlus Tsad Kadima al centro dell’interesse di molti.
Ad aprire la giornata una tavola rotonda su “I sapori complessi dell’ebraismo dalla tavola alla vita”, moderata da Lara Crino, con il rabbino capo Riccardo Di Segni, la presidente della Comunità ebraica Ruth Dureghello, l’ambasciatore israeliano Ofer Sachs, l’antropologo alimentare Francesco Della Costa, lo chef Tomer Niv, i delegati dell’accademia italiana della cucina Cinzia Klein e Alessandro Di Giovanni, il musicista Andrea Gottfried.

(13 novembre 2016)