melamed, irua – Uno shabbaton speciale

irua
Approfondimento culturale e divertimento, immersione nei valori della tradizione e relax: sarà uno “shabbaton” davvero speciale quello organizzato dall’Ufficio Giovani dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane in Toscana dal 30 marzo al 2 aprile. Titolo dell’iniziativa: IRUA, in ebraico “evento”, un grande appuntamento per giovani ebrei da tutta Italia, per confrontarsi e ragionare sulle prospettive degli ebrei italiani, e vivere momenti di svago e divertimento nelle strutture del resort prescelto per l’iniziativa.
Uno dei temi principali al centro degli incontri e dei dibattiti sarà il futuro dell’ebraismo italiano e non solo, che si evolve verso direzioni nuove, tra numeri in diminuzione e voglia di esserci, tra tradizione, integrazione e il rischio dell’assimilazione. Dove sta andando la nuova identità ebraica italiana ed europea? Il futuro del popolo ebraico è esclusivamente in Israele o esiste una via globale, su scala europea o mondiale, che può essere percorsa? In che modo attraverso la nostra identità potremo portare un beneficio concreto alla società nella quale viviamo?
Questi e altri temi saranno affrontati nel corso del weekend, aperto a giovani tra i 18 e i 35 anni, durante il quale sarà possibile fare sport (previste anche lezioni di krav magà, la disciplina di autodifesa israeliana), ascoltare musica, partecipare a workshop, giochi, “think tank” e a tanti momenti di condivisione e aggregazione. Insomma: arricchimento personale, e divertimento, sono assicurati.
Per maggiori informazioni, è possibile scrivere un’email a: irua@ucei.it

Marco Di Porto

(24 febbraio 2017)