Cosa significa leggere Primo

“Quando lessi Se questo è un uomo ero una ragazza e ricordo il prima e il dopo della lettura. Perché quella lingua così asciutta e precisa riusciva a rendere l’esperienza nella sua interezza, ti lasciava nudo davanti all’esperienza”: l’attrice Sonia Bergamasco ricorda così il suo primo incontro con l’opera di Primo Levi nella puntata di Sorgente di vita di domenica 2 aprile. L’intervista è stata realizzata in occasione di una delle tre serate dedicate allo scrittore all’Auditorium del Grattacielo Intesa San Paolo a trent’anni dalla scomparsa. Oltre alla Bergamasco sono Gioele Dix e Fabrizio Gifuni a leggere ad alta voce alcuni brani delle opere di Levi: assaggi di prosa e di poesia, insieme a pezzi di interviste allo scrittore tratti dal vasto repertorio della RAI, ne tratteggiano un breve ma intenso ritratto personale e letterario. Testimone di Auschwitz, chimico in una fabbrica di vernici, scrittore di racconti fantastici, poeta: la poliedrica personalità di un personaggio che è diventato un classico della letteratura italiana.
Segue un servizio dedicato alla “morà” Emma Alatri, storica maestra della scuola elementare ebraica di Roma. Premiata di recente dal Presidente Mattarella con l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica, con i suoi 90 anni Emma torna ancora una volta in una classe. Ai bambini di oggi racconta i ricordi dell’infanzia durante il fascismo, le leggi razziali che la cacciarono dalla scuola, l’inizio della carriera nei difficili anni del dopoguerra e il lungo percorso a fianco di intere generazioni.
Infine un servizio sulla visita al Tempio Maggiore di Roma di 200 rabbini provenienti da tutta Europa: ospite d’onore il rabbino capo sefardita di Israele Yitzchak Yosef. In Italia per un convegno i rabbini si sono confrontati sul futuro degli ebrei d’Europa: la questione dell’identità, l’educazione dei bambini e degli adulti, la formazione dei rabbini, il rispetto della libertà religiosa in una società minacciata da populismi e nazionalismi, terrorismo e fondamentalismo islamista, vecchio e nuovo antisemitismo.
Sorgente di vita va in onda domenica 2 aprile alle ore 1,00 circa su Raidue e, in replica, lunedi’ 3 aprile alle ore 1,30 circa sempre su Raidue. Il programma verrà replicato anche lunedì 10 aprile alle 7,30 del mattino.
I servizi di Sorgente di vita sono anche sul sito www.raiplay.it

p.d.s.

(2 aprile 2017)