melamed, master – Una meravigliosa avventura

luca bandiera area master

Il Master in Cultura Ebraica e Comunicazione dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane è stato per me un ponte per Israele, dove da un anno seguo dei corsi intensivi bimestrali di ebraico, alla Hebrew University di Gerusalemme.
Sono da sempre un appassionato di cultura e tradizione ebraica. L’ebraismo era rimasto sempre un gradino fuori dalla porta dei miei studi in teologia, quasi in procinto di entrare. Finché a Roma, tra il 2011 e il 2014, ho avuto l’opportunità di frequentare un corso di Sacre Scritture ebraiche presso il Pontificio Istituto Biblico, grazie al quale ho iniziato a familiarizzare un po’ meglio con la cultura ebraica.
Sono poi venuto a conoscenza del Master organizzato dall’UCEI, grazie al quale ho potuto “far ritorno a casa”, entrando nella stanza più bella di questa casa, l’ebraismo. Grazie alla preziosa guida di docenti qualificati, io e miei colleghi di Master abbiamo studiato materie entusiasmanti, che ci hanno coinvolto, tanto da rendere la maggior parte di noi desiderosi, al termine del percorso di studi, di continuare con ulteriori esperienze.
La possibilità di andare in Israele mi ha permesso di “toccare con mano” i luoghi studiati nel corso di Storia del sionismo tenuto dalla Prof.ssa Simonetta Della Seta.
Sono inoltre grato alla Prof.ssa Myriam Silvera che mi ha consentito di realizzare, sei mesi fa, uno dei progetti a me più cari: lo studio e l’approfondimento, presso l’università di Budapest, di testi riguardanti la Shoah in Ungheria.
L’ebraismo è ora parte importante della mia vita, e certamente devo dire grazie al Master, porta d’ingresso in questa meravigliosa avventura.

Luca Bandiera

(6 aprile 2017)