VERSO PESACH Matzah e dolci, la festa senza glutine

matza gluten freeÈ Pesach per tutti, anche per gli intolleranti al glutine. 
La Jewish Telegraphic Agency ha pubblicato negli scorsi giorni una guida ricca di spunti utili per chi è costretto a confrontarsi con questo disturbo della nutrizione. Localizzazione, varietà, costi: una serie di indicazioni rivolte in prima istanza agli utenti americani, ma che possono rivelarsi preziose un po’ per tutti. Senza confini. 
Intanto, si parte da un assunto: il settore è in forte espansione (in America i consumatori di cibo gluten-free sono circa un quarto della popolazione totale). E quindi, anche chi vuole osservare i precetti della Pasqua ebraica, rinunciando per otto giorni ad alimenti lievitati, può trovare soddisfazione senza impazzire troppo nella ricerca di prodotti ad hoc, non dannosi per il proprio organismo. Attenzione però, c’è un problema. E non è neanche di poco conto. 
Il pane azzimo, l’anima della festa, l’alimento irrinunciabile nei Sedarim (le due serate di incontro e racconto che aprono Pesach), può essere realizzato solo con farina derivante da questi cinque cereali: frumento, orzo, segale, apelta, avena. L’unica opzione contemplata, per gli intolleranti al glutine, è quest’ultima. 
Sarebbe tutto così meravigliosamente semplice, si legge sulla Jta, se non fosse per i prezzi proibitivi: diverse decine di dollari per pacco di Matzot (il pane azzimo). Diversi i motivi che rendono le Matzot fatte con avena così poco alla portata dei consumatori: la complessa e lunga lavorazione, innanzitutto. Ma anche il fatto che, durante il processo produttivo, circa la metà degli esemplari debba essere buttato perché non più idoneo all’uso. Insomma, non è uno scherzo non soltanto procurarsele ma anche produrle. E le aziende che si sono fatte carico di realizzarle sono oggi una manciata, con conseguenze che sono facilmente immaginabili in termini di costi e accessibilità. 
Per fortuna, sottolinea la Jta, per gli altri prodotti permessi a Pesach è tutta un’altra musica. Dolce o salato, le varianti sono diverse decine e si trovano pressoché ovunque.