Memorie ebraiche dell’antichità
il patrimonio della Capitale

20170509_112503“La storia degli ebrei a Roma non ha a che fare solo con quanto terribilmente accaduto durante la Seconda guerra mondiale, ma è una storia lunga e antica, che risale a millenni fa. La presenza ebraica non è dunque a Roma una presenza ‘Altra’, ma una componente fondamentale della nostra identità”. Lo ha detto Marina Formica, direttrice del Centro Romano di Studi sull’Ebraismo dell’Università Tor Vergata, presentando la conferenza su “Le memorie ebraiche dall’antichità all’età moderna: esperienze di ricerca, tutela e valorizzazione” presso la facoltà di Lettere e Filosofia della stessa università.
Al centro dell’incontro, i recenti ritrovamenti archeologici avvenuti in via delle Mura Portuensi, vicino a Trastevere, dove è stato rinvenuto un sito archeologico di grande interesse, con resti ebraici e in particolare alcune antiche sepolture ebraiche.
L’excursus storico e l’illustrazione dei lavori, dal titolo “Il Campo Iudeorum alla luce dei recenti scavi fuori Porta Portese”, è stato curato da Daniela Rossi, archeologa del Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo, e dagli studiosi e archeologi Marzia Di Mento e Alessio De Cristofaro.

mdp

(9 maggio 2017)