Informazione International Edition
Per le strade di Roma

Schermata 2017-06-20 alle 14.48.30La città di Roma e due gruppi di visitatori con origine, nazionalità e obiettivi differenti, ma che dimostrano come la Capitale italiana rimanga una città centrale per la realtà ebraica mondiale. Come raccontato nella più recente uscita di Pagine Ebraiche International Edition, è stato a Roma negli scorsi giorni un gruppo di rebbetzen provenienti dal Regno Unito e guidate da Valerie Mirvis, moglie del rabbino capo del Commonwealth Ephraim Mirvis, in giornate fitte di visite, dibattiti e incontri con i leader ebraici della Penisola (per i dettagli, la rubrica Italics propone il resoconto della visita pubblicato sul sito di rav Mirvis chiefrabbi.com). È in Vaticano che si è invece riunita la Commissione permanente per i rapporti tra Santa Sede e Stato d’Israele: soddisfazione è stata espressa da entrambe le parti nel comunicato congiunto, in cui si sottolinea come un accordo stabile potrebbe essere raggiunto presto, che possa tra l’altro regolare il rapporto tra i due Stati in materia fiscale.
Anche Firenze si conferma città sempre protagonista: è delle scorse settimane la notizia che è stato riportato in città l’archivio dei fratelli Rosselli, intellettuali ebrei anti-fascisti uccisi da sicari del regime: un fatto che come ricorda lo storico David Bidussa in un testo riprodotto nell’area pilpul segna anche il ritorno a Firenze di una parte minore ma non per questo meno importante di storia dell’ebraismo italiano.
È stato presentato invece a Milano il rapporto annuale sullo stato dell’antisemitismo in Italia realizzato dalla Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea: tra gli episodi denunciati, la distribuzione del Mein Kampf di Hitler ad opera del Giornale, e le esternazioni di vari esponenti politici.
È il francese la lingua della sezione Bechol Lashon, che propone un articolo dell’emittente israeliana i24news a proposito del gasdotto East-Med che verrà realizzato in collaborazione tra Israele, Cipro, Grecia e Italia.
Infine, il direttore della redazione giornalistica dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Guido Vitale sceglie per la sua rubrica It Happened Tomorrow un passaggio di un articolo del quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung dedicato all’America, alla sua identità come nazione a partire dal diciannovesimo secolo e al rapporto tra religioni, politica e cultura.

rt

(20 giugno 2017)