Letteratura e cultura ebraica,
il festival alla decima prova

Schermata 2017-09-06 alle 13.42.52Presentata alla stampa la decima edizione del Festival Internazionale di Letteratura e Cultura Ebraica, in programma a Roma dal 9 al 13 settembre. “Earth. Life beyond” il tema di questa edizione, che mette al centro la Terra in una molteplicità di angolazioni: in primis scientifica, culturale e religiosa. Con l’intenzione inoltre di colfwew lo sguardo a “Il dopo di noi” con riflessioni su cibo, acqua, energia, demografia e tecnologia.
Tra gli ospiti del Festival, curato da Marco Panella, Ariela Piattelli, Raffaella Spizzichino e Shulim Vogelmann, la scrittrice Simonetta Agnello Hornby, la psicologa, giornalista e scrittrice Ayelet Gundar-Goshen, la filosofa e sociologa Agnes Heller, l’ingegnere Mark Talesnick, la scrittrice e giornalista Helena Janeczek, il giornalista, scrittore e conduttore televisivo Edoardo Camurri, la regista Cristina Comencini, la scrittrice Deborah Levy-Bertherat, l’attore e musicista Enrico Fink. Di ebraismo nel Meridione d’Italia, parlerà tra gli altri il rav Pierpaolo Punturello.
Come consuetudine il festival si aprirà, al sabato sera, con la Notte della Cabbalà. Un evento che toccherà il quartiere ebraico della Capitale in diversi luoghi. Primo evento l’inaugurazione alle 20.45 della mostra fotografica “Israele. Ritorno alla Terra”, quindi seguiranno diversi panel di approfondimento. Primo dei quali una riflessione sulla “Buona Terra” al Palazzo della Cultura (con il rabbino capo Riccardo Di Segni, in dialogo con Mirella Serri). Mentre alle 22, tra i vari incontri in programma, Gundar-Goshen dialogherà con Nadia Terranova.
Da domenica 10 a mercoledì 13 baricentro del Festival (che si concluderà con un omaggio ad Herbert Pagani) sarà il Palazzo della Cultura, sede il 10 di numerosi eventi legati alla Giornata Europea della Cultura Ebraica.
“Con orgoglio presentiamo la decima edizione del festival. Un lavoro grandioso, uno scendere in campo tutti assieme. La nostra è una sfida come ebrei e come romani, la sfida di voler parlare su cosa è il mondo ebraico” ha sottolineato nel corso della conferenza stampa la presidente della Comunità ebraica romana Ruth Dureghello. Ad intervenire, oltre ai curatori, anche il dirigente della Regione Lazio Antonio Rosati e l’assessore comunitario alla Cultura Giorgia Calò (che ha anche illustrato gli eventi specifici della Giornata).

Qua il link con il programma completo.

(6 settembre 2017)