Calendari
L’interazione tra calendari ci propone l’incontro tra il 147° anniversario della Breccia di Porta Pia e Rosh Hashanà 5778.
In verità il ricordo di quell’evento storico, era il 24 Elul 5630, che segnò anche la fine, finalmente, del ghetto di Roma è sempre più dimenticato se non, paradossalmente, oggetto di tentativi tesi a snaturarne il significato.
Non si tratta certo di rievocare le contrapposizioni di quei tempi ma di riaffermarne, tramite il ricordo che non sia solo mera celebrazione, l’attualità insita nella necessità di andare avanti lungo la strada che porti a una vera società laica, quindi aperta, nella quale interagiscano liberamente , in reciproco rispetto e nell’osservanza delle comuni leggi civili, i vari sentimenti religiosi e le istanze di chi non crede.
Penso che questa esigenza dovrebbe essere particolarmente sentita dal mondo ebraico e spero, quindi, che il nuovo anno ci veda maggiormente impegnati in quest’opera ancora incompiuta.
תחל שנה וברכותיה
“Inizi l’anno con le sue benedizioni “mi pare, da questa Livorno che deve rialzarsi dopo i duri colpi subìti, l’augurio più opportuno quest’anno!
Gadi Polacco