Teheran teme un attacco

rassegnaE se l’Iran ridiscutesse i propri piani sui missili? Un’ipotesi che sembra sempre più all’ordine del giorno, a detta degli analisti. Scrive al riguardo La Stampa: “L’ala militare a Teheran e i suoi alleati, a cominciare da Hezbollah, hanno messo in fila i segnali che arrivano dagli Stati Uniti e da Israele e sono convinti che un attacco sia probabile come mai da dieci anni a questa parte”. L’ala politica, si legge inoltre, spererebbe di salvare ancora l’accordo sul nucleare.

L’ex moglie del terrorista islamico di Marsiglia parla al Corriere. E sostiene a proposito dell’uomo, che ha sgozzato due ragazze alla stazione ferroviaria: “Ma quale jihadista! Ahmed era solo uno con molti problemi. Della religione non gli è mai fregato niente”.

Suscita sgomento l’annunciata assenza del sindaco di Sesto San Giovanni, il forzista Roberto Di Stefano, alla manifestazione convocata al monumento al deportato nel Parco Nord recentemente danneggiato dai vandali. Afferma il primo cittadino, le cui parole sono tra gli altri riportate dal Corriere Milano: “Purtroppo la manifestazione è diventata un corteo di pubblicità per Emanuele Fiano e la sua legge, con tutte le formazioni di sinistra pubblicizzate in maniera ampia e sconveniente. Non ci prestiamo alle strumentalizzazioni della sinistra”.

“Una figura originale di quell’importante capitolo della nostra storia letteraria costituito da scrittori non italiani che hanno adottato l’italiano come lingua della loro opera”. Così il Sole 24 Ore ricorda Giorgio Pressburger, scomparso negli scorsi giorni.

In mostra al Museo Archeologico di Napoli un significativo reperto: una epigrafe greco-giudaica del IV-V secolo in esposizione nella sala Dall’Oriente inaugurata un anno fa, allestita e curata da Valeria Sampaolo con la consulenza di Giancarlo Lacerenza (Il Mattino).

Tra le varie recensioni letterarie della domenica da segnalare Donatella Di Cesare su La Lettura del Corriere che parla di “Gli ebrei di Rembrandt” di Steven Nadler, Wlodek Goldkorn che su Robinson di Repubblica racconta “La scelta di Edith” della Testimone Edith Eva Eger, Giulio Busi che sul domenicale del Sole 24 Ore consiglia “L’ultimo traduttore. Jacob Alpron tra yiddish e italiano” di Pia Settimi.

(8 ottobre 2017)