Catacombe ebraiche di Venosa,
un bando per giovani studiosi

Una borsa di ricerca per attività di ricerca indirizzata allo studio, alla valorizzazione e alla migliore fruizione del patrimonio catacombale ebraico di Venosa (Potenza) rivolta a giovani studiosi italiani e stranieri. A promuoverla, attraverso bando (con scadenza 17 novembre), la Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia in collaborazione con l’Associazione Daniela Di Castro.
La borsa, individuale, intende sostenere un’attività di ricerca, in particolare attraverso la realizzazione di uno specifico prodotto multimediale interattivo, che interessi le catacombe e il contesto ambientale/insediativo che le ospita, disponibile per il 2019, anno in cui Matera sarà Capitale europea della cultura.
Il bando è indirizzato a giovani ricercatori sotto i 35 anni, in possesso di Laurea triennale nel Nuovo Ordinamento o quadriennale nel Vecchio Ordinamento, conseguita presso Università italiane, o titolo equipollente se conseguito presso Università straniere.
Costituiscono titoli preferenziali il possesso di una Laurea Specialistica/Magistrale, il titolo finale conseguito presso una Scuola di Specializzazione o un Dottorato di ricerca, o equipollenti, conseguiti presso Università italiane o straniere; esperienza documentata nel campo dell’applicazione delle nuove tecnologie nel rilevamento e la digitalizzazione dei beni culturali, artistici e archeologici.
Il bando è pubblicato sul sito www.beniculturaliebraici.it
I candidati dovranno presentare via e-mail all’indirizzo fondazione@ucei.it il progetto di ricerca, accompagnato da un curriculum, dall’elenco dei titoli e delle eventuali pubblicazioni e da ogni altra documentazione considerata utile, purché attinente agli obiettivi del bando.

(17 ottobre 2017)