Israele, un bosco per Alisa Coen
“Il tuo sorriso è ancora con noi”

“Un momento intenso e meraviglioso. Più di 50 amici venuti dall’Italia, tanti anche i parenti e gli amici arrivati da tutta Israele. Una manifestazione d’affetto incredibile”.
Nelle parole di Sabrina Coen, l’emozione di un fine settimana duro e struggente. Un fine settimana nel nome di Alisa, la figlia 18enne tragicamente mancata lo scorso anno, cui è stato dedicato un bosco nella foresta di Tsorà su iniziativa della sezione italiana del Keren Kayemeth Le Israel (a guidare la delegazione il presidente Sergio Castelbolognesi)
“Vuoi sapere cosa speravo? Di viaggiare e di essere leggera. Di Cantare, ma pare che cantare non basti. Che l’amore fosse un concerto lunghissimo, una fede” si legge nella struggente poesia di Anna Segre, fatta affiggere all’ingresso del bosco.
Ed è stato un vero concerto dell’anima, uno struggente susseguirsi di testimonianze, a segnare l’inaugurazione di questo spazio verde.
“Trovo energie qui nella foresta, la luce tra le ombre e come una luce di speranza. I colori verdi sono belli come te” scrive Dan Crema, un cugino di Alisa. Tanti i progetti, è stato ricordato, che stanno nascendo nel suo nome. Compresa un’associazione (Suoniamo insieme per Alisa, da poco fondata) che porterà più musica nelle scuola romane. Progetti che non potranno cancellare la tristezza di una vita che si è spezzata nel momento più bello, ma che – ha sottolineato Anna Orvieto, un’amica di famiglia – “ci daranno la forza di andare avanti, di pensare che il ricordo di Alisa potrà donare ad altri giovani la gioia di vivere un’esperienza speciale”. Un pensiero condiviso da rav Michael Ascoli, che ha affermato: “Proprio perché non ci sono parole, e quando le parole sono di troppo allora possiamo chiedere aiuto alla musica, a questo diverso canale di comunicazione”.
Chiara Sed, amica del cuore della ragazza, si è così rivolta ad Alisa: “Voglio ricordarti con gioia, voglio credere di poter essere capace di piangere con il sorriso sulle labbra”.

(5 novembre 2017)