Sorgente di Vita – Il futuro polacco

sorgente-di-vitaÈ dedicato al volto più nero del nazionalismo in Polonia, alla ribalta delle cronache dopo la grande manifestazione a Varsavia lo scorso 11 novembre, il primo servizio della puntata di Sorgente di Vita in onda domenica 10 dicembre. Una piazza con decine di migliaia di persone, riunitasi in occasione dell’anniversario dell’indipendenza polacca, e monopolizzata da frange e rappresentanti dei movimenti di ultradestra. Ad analizzare la situazione, il giornalista e scrittore Wlodek Goldkorn.
Segue un servizio su una inconsueta mostra-installazione sulle opere di Marc Chagall, al Museo della Permanente di Milano. Il mondo del grande pittore, fatto di villaggi, di case, di tetti, animato da rabbini, violinisti e contadini, pieno di oggetti e di animali, prende vita in una vera e propria esperienza multisensoriale. Un modo nuovo per fruire dell’arte con l’aiuto della tecnologia.

Il terzo servizio è dedicato a Itai Anghel, uno dei più importanti reporter di guerra israeliani, che si racconta in un’intervista. Dall’inizio degli anni ’90 Anghel documenta i fronti più caldi, dall’Afghanistan al Kosovo, dal Rwanda ad Haiti, dalla Bosnia al Libano. Nel suo ultimo reportage, “Invisible in Mosul”, racconta la sua incredibile esperienza con l’esercito iraqeno, sotto gli attacchi dell’ISIS: i terroristi suicidi, le bombe, le sparatorie, il rischio di essere riconosciuto come israeliano, la passione e il coraggio nel documentare i conflitti.

Integrazione, patriottismo, partecipazione alla vita nazionale: il servizio che chiude la puntata è dedicato al contributo ebraico alla Prima Guerra Mondiale, raccontato nella mostra “1915-1918 – Ebrei per l’Italia”, realizzata dalla Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano. Inaugurata a Ferrara in occasione della Festa del Libro Ebraico, tra pannelli, totem, postazioni multimediali e un video realizzato dal Museo ebraico di Roma, un percorso basato in gran parte sul materiale fotografico conservato presso l’archivio del CDEC.

La puntata di Sorgente di Vita va in onda su RAI DUE domenica 10 dicembre alle ore 1.00. Sarà replicata lunedì 11 dicembre all’1.10 e lunedì 18 dicembre alle 6.00. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita