Meis, la grande inaugurazione
L’inaugurazione a Ferrara del MEIS, il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, apre la puntata di Sorgente di Vita in onda il 24 dicembre.
“Ebrei, una storia italiana. I primi mille anni” è il titolo della mostra inaugurale: tra reperti archeologici e libri antichi, ricostruzioni in 3D, “spettacoli immersivi” e filmati didattici, un percorso che si snoda su mille metri quadrati, e che racconta l’ebraismo italiano dall’epoca romana fino al basso medioevo. L’ex carcere di Via Piangipane si trasforma così in uno spazio di cultura e di confronto in stretto dialogo con la città.
Il secondo servizio è dedicato a Gerusalemme: una riflessione con il demografo Sergio Della Pergola e con la scrittrice Elena Loewenthal sulla capitale dello Stato di Israele, sulla sua storia millenaria, sui luoghi sacri alle tre religioni nel quadro del conflitto arabo-israeliano. I nodi mai sciolti dello status della città, dopo le dichiarazioni del presidente americano Donald Trump che ha annunciato lo spostamento dell’ambasciata statunitense da Tel Aviv a Gerusalemme.
La puntata si chiude con un servizio sul concerto finale del “Concorso di composizione musicale nella tradizione ebraica” promosso dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Nell’auditorium della Casa della Musica di Parma, i quattro i finalisti scelti dalla giuria hanno proposto brani originali e molto diversi tra loro, declinati secondo passioni e interessi individuali, ispirati ai salmi, alla musica sinagogale o al klezmer.
La puntata di Sorgente di Vita va in onda su RAI DUE domenica 24 dicembre alle 0.40. Sarà replicata lunedì 25 dicembre all’1.05 ed eccezionalmente martedì 2 gennaio 2018 all’1.00. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita