Roma, presentato il programma
“La Memoria genera futuro”
Sono state presentate oggi pomeriggio in Campidoglio le attività per la Memoria previste a Roma: oltre 100 appuntamenti che dal 18 gennaio al 18 marzo avranno luogo nella Capitale, dai teatri agli spazi culturali alle biblioteche ai luoghi simbolo delle stragi e dei crimini del nazifascismo, per ricordare, approfondire e confrontarsi sul tema della Shoah. Titolo dell’iniziativa, giunta alla seconda edizione, La Memoria genera futuro.
A raccontare il fitto programma di eventi il Vicesindaco Luca Bergamo, l’Assessore alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre, la Presidente della Comunità ebraica di Roma Ruth Dureghello, il Presidente della Fondazione Museo della Shoah di Roma Mario Venezia.
Dal ricordo delle leggi antiebraiche del ’38 (si inizia stasera con Il Processo, spettacolo-evento che va in scena all’Auditorium Parco della Musica), agli eventi teatrali, come l’opera Brundibar al Palladium e Anna e Zef, realizzato dall’Accademia di Santa Cecilia. E poi ancora conferenze, come quella sugli ebrei di Libia a Roma, che avrà luogo all’opificio della Fondazione RomaEuropa, e l’incontro su “I Giusti di ieri e di oggi”, alla Casa della Memoria.
Molte anche le mostre, come Etoile filantes di Mauro Maugliani all’ex Macro Testaccio, a cura dell’Assessorato alla Cultura della Cer, e poi tanti appuntamenti nelle biblioteche, tra questi l’incontro con la scrittrice Lia Tagliacozzo alla biblioteca Pier Paolo Pasolini e le letture degli studenti dal libro Le valigie di Auschwitz alla biblioteca Longhena.
Il prossimo 25 gennaio è inoltre prevista in Campidoglio la presentazione del documentario di Sky Sport “1938 – Lo sport italiano contro gli ebrei”.
Il programma dettagliato, con tutte le iniziative e gli approfondimenti, su www.comune.roma.it.
Marco Di Porto
(18 gennaio 2018)