Ambretta Sonnino (1935-2018)

Profonda commozione nell’Italia ebraica per la scomparsa di Ambretta Sonnino, figlia del rav Aldo che fu vicepresidente della Comunità ebraica romana e formatore di molti rabbini italiani. I funerali si svolgeranno nella giornata di martedì alle 11.30, al cimitero di Prima Porta.
Nata nel 1935 a Roma, Ambretta era emigrata con la famiglia nell’allora Palestina mandataria in seguito alla promulgazione delle Leggi Razziste e a Gerusalemme aveva trascorso gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza fino al ritorno in Italia, all’inizio degli Anni Cinquanta.
È in questo frangente che nasce l’unione con Elia Arbib, da tutti conosciuto come Lillo, tra i protagonisti della nascita dello Stato di Israele e in seguito punto di riferimento della comunità dei libici a Roma. Dall’unione con Elia, mancato lo scorso mese di marzo, sarebbero nati tre figli.
A Roberto, Morris e Gloria, Segretario generale dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, la partecipazione e l’affetto della Presidenza, del Consiglio e di tutti i dipendenti dell’Unione.
Che il ricordo di Ambretta sia di benedizione.

(21 gennaio 2018)