“Corpo e anima, tuteliamo la salute”

IMG-20180123-WA0008Presentato stamattina all’Ospedale Israelitico di Roma il calendario sociale “Stop anoressia e bulimia. Uniti per la salute del corpo e dell’anima”, realizzato assieme all’Associazione DonnaDonna Onlus e promosso da diversi enti ebraici, tra cui l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e la Comunità ebraica di Roma.
Un progetto che, come scrive il rabbino capo Riccardo Di Segni nell’introduzione, “ha l’obiettivo di porre all’attenzione generale la gravità di un problema sociale, la necessità di identificarlo in tempo e la possibilità di curarlo in adeguate strutture.”
Presenti all’incontro, che ha avuto luogo nel tempietto dell’ospedale, la Presidente della Comunità ebraica Ruth Dureghello, il Presidente dell’Ospedale Bruno Sed, la Consigliera Antonella Di Castro, il Direttore Generale Giovanni Naccarato e la direttrice artistica dell’iniziativa e fondatrice dell’associazione DonnaDonna Onlus Nadia Accetti.
“Se questa campagna riuscirà ad aiutare anche solo una persona, potremo dirci davvero soddisfatti” ha detto Sed. “È nostra intenzione, come ospedale, realizzare un centro di ascolto per queste patologie in questa struttura, dare un ulteriore servizio alla cittadinanza.”
“Questa realtà si mette a disposizione dell’altro, anche su queste tematiche”, ha detto Ruth Dureghello. “Per dimostrare che uniti, insieme, si può affrontare tutto. Questo è il messaggio che vogliamo dare.”

Marco Di Porto

(23 gennaio 2018)