Livorno, la diretta di Radio Rai 3
“Rifiutiamo l’indifferenza”
“Livorno, senza ghetto”. Teatro Goldoni affollato ieri sera per uno speciale sulla Memoria condotto e trasmesso in diretta dal canale del direttore di Radio Rai 3 Marino Sinibaldi. Una serata ricca di testimonianze e riflessioni, con letture e momenti musicali affidati al Coro “Ernesto Ventura” della Comunità ebraica livornese (a dirigerlo) M° Paolo Filidei.
In uno scenario contemporaneo nel quale sempre più affiorano forme di intolleranza e di violenza nei confronti di ogni diversità, il messaggio della serata, “spetta a tutti noi il dovere di ricordare quelle pagine oscure della nostra storia e la responsabilità di educare le giovani generazioni ad uno sguardo aperto sul presente”. Livorno, città delle Nazioni, storicamente luogo di incontro e di scambio tra culture e religioni diverse, che già alla fine del Cinquecento con le cosiddette Leggi Livornine, emanate da Ferdinando I de’ Medici, si poneva, in termini di tolleranza e di apertura, all’avanguardia in tutto l’Occidente, il contesto ideale “per affrontare con serietà questi argomenti”.
Tra gli ospiti della serata il presidente della Comunità ebraica livornese Vittorio Mosseri, i testimoni delle Leggi antiebraiche del ’38 Aldo Liscia, Pierina Rossi, Edi Bueno e Gabriele Bedarida, gli storici Lucia Frattarelli Fischer, Gabriella Puntoni, il linguista Fabrizio Franceschini e il cantautore e scrittore Simone Lenzi.
(28 gennaio 2018)