Premio – Gli anni rubati, a teatro

Screen Shot 2018-02-01 at 15.05.15Dal 2015 la compagnia teatrale Iposcenio, diretta dall’attore Sasà Russo, organizza a Roma la rassegna di corti teatrali Gli anni rubati – Premio Settimia Spizzichino, nel corso della quale attori, autori e registi provenienti da tutta Italia mettono in scena oltre dieci brevi spettacoli, in due diverse serate. Quest’anno l’appuntamento, patrocinato e supportato dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e dedicato alla memoria dell’unica donna deportata a Roma il 16 ottobre 1943 che riuscì a tornare da Auschwitz, si terrà al teatro Antigone nelle due serate di sabato 3 e domenica 4 febbraio.
Due le categorie in concorso, “short story” e “monologhi”, per una manifestazione rivolta soprattutto a giovani artisti, non di rado di grande talento, che si cimentano con la messa in scena teatrale e l’interpretazione di testi, spesso originali, sulla Shoah.
L’appuntamento con le “short story” è sabato alle 21.00, con i corti Un posto sicuro, Il bradipo e la carpa, Gli ultimi giorni, Siedo alla finestra di notte, Hans e Karl. Domenica alle 18.00 sarà la volta dei monologhi Dora, Il raggio di Sole, Nannarella, Il colonnello Grimaldi, Cenere, Saracco al Portico d’Ottavia.
Le “pièce” parlano di Memoria, prendendo spunto da storie e luoghi i più disparati: da vicende ambientate nella Berlino degli anni ’30 (Hans e Karl) alla Resistenza in Ungheria (Il bradipo e la carpa), dall’insurrezione a Napoli nel settembre del 1943 (Gli ultimi giorni) alla storia di una ragazzina ebrea nella San Lorenzo bombardata (Nannarella) o a quella di due ragazzine ebree scampate a un rastrellamento (Un posto sicuro); dalle deportazioni avvenute nel sud della Francia (Dora) all’adattamento del film di De Sica “Il generale Della Rovere” (Il colonnello Grimaldi); e poi ancora il monologo sugli artisti perseguitati (Il raggio di sole), sulla vita nei campi (Cenere), il dramma della Shoah e i rimandi alle sofferenze del popolo curdo (Siedo alla finestra di notte), il burattinaio romano che incita alla rivolta gli indifferenti alla deportazione degli ebrei romani (Saracco al Portico d’Ottavia).
Alla fine di ogni serata, una giuria qualificata premierà le migliori performance e assegnerà il Premio Settimia Spizzichino per la categoria “short story”.
A presentare le serate l’attrice Claudia Alfonsi. Per informazioni e prenotazioni, è possibile telefonare al numero 389 5299672 o consultare la pagina Facebook https://www.facebook.com/iposcenio.spettacoli/. Il Teatro Antigone si trova in via Vespucci, 42.

Marco Di Porto

(1 febbraio 2018)