Firenze – Dal Balabrunch a Israele,iniziative per la cultura
Una delegazione dell’Associazione Amicizia Italia Israele di Firenze, Prato, Pistoia guidata dalla presidente Lucia Livatino, con il vicepresidente Angelo Pontecorboli, accompagnati da consiglieri e membri dell’unica associazione in Toscana accreditata alla Federazione nazionale, è venuta in visita alla Comunità ebraica di Firenze per incontrare e dare i suoi saluti alla fresca di nomina presidente Daniela Misul Gualfetti.
L’occasione è stata colta per prospettare eventuali collaborazioni tra le due istituzioni; nello specifico, in previsione delle festeggiamenti del 70esimo anniversario della costituzione dello stato d’Israele cosa proporre. La scelta della data dell’incontro ha consentito alla numerosa delegazione di partecipare al Balabrunch, con la presentazione del libro Trama, avvenuta in presenza dell’autore Benjamin Stein.
Il gruppo si è poi recato al Tempio Maggiore – dopo la visita guidata dalla curatrice del museo, Dora Liscia Bemporad, svoltasi tre mesi fa – per vedere il cantiere, ancora aperto, di restauro della nostra cupola, lavori per quali l’associazione ha dato un proprio contributo.
David Palterer