Israele e il mondo ebraico
festeggiano Purim

Tutta Israele nelle scorse ore ha sfilato per strada e festeggiato Purim mascherandosi e sfidandosi al travestimento più bello. Grandissimo successo ha avuto quello scelto da due ragazzini, cui video e foto sono state condivise migliaia di volte: i due si sono infatti travestiti da Na Nach, il gruppo legato ai Hasidm Breslover che tutti conoscono in Israele perché gira per le città a bordo di furgoncini bianchi con musica tecno a tutto volume, ballando e facendo ballare per le strade del paese.

“A Purim insegniamo ai nostri figli a capire l’importanza di guardare oltre le maschere che indossiamo…”, l’insegnamento del rabbino capo di Gran Bretagna rav Ephraim Mirvis. Mentre il suo predecessore, rav Jonathan Sacks, nelle scorse ore ricordava che Purim “segna il primo tentativo nella storia di distruggere il popolo ebraico. Si potrebbe pensare che dovrebbe essere un giorno di lutto, ma la risposta ebraica al trauma è controintuitiva e straordinaria”.
Il World Jewish Congress invece tira fuori delle foto di archivio di Purim in Israele che mostrano un paese in festa. Tesori nascosti negli archivi fotografici del governo israeliano.