moked/מוקד

il portale dell'ebraismo italiano

Presidenza italiana dell’Ihra
Un francobollo per la Memoria

Screen Shot 2018-03-05 at 12.48.47

Uno sfondo tricolore, che richiama la bandiera italiana. E dei fili spinati, che si trasformano in farfalle a simboleggiare che niente può comunque fermare la vita dell’uomo ma neanche il flusso delle coscienze. A destra in alto una Stella di Davide, simbolo dell’identità che il più alto prezzo ha pagato all’odio nazifascista.
Carica di significati la cerimonia di presentazione, nello Spazio Filatelia di Roma in Piazza San Silvestro, dell’emissione di un francobollo dedicato alla presidenza italiana dell’International Holocaust Remembrance Alliance che prenderà il via nelle prossime ore.
Screen Shot 2018-03-05 at 12.49.13Grande l’apprezzamento espresso dal capo delegazione italiana all’Ihra, l’ambasciatore Sandro De Bernardin, che ha sottolineato l’importanza di questa vicinanza istituzionale e parlato di iniziativa “che lascerà il segno”. Ad essere trattate, nel suo intervento, anche le principali sfide che attenderanno l’Italia nell’assunzione dell’impegno.
“Dal simbolismo di questo francobollo deve partire e ripartire la nostra riflessione sul senso della Memoria” ha osservato il responsabile per la filatelia di Poste italiane Fabio Gregori.
Presente all’iniziativa, tra gli altri, anche il capo di gabinetto del ministero allo Sviluppo economico Ernesto Somma.

IL FRANCOBOLLO

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.a., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: mm 40 x 48; formato stampa: mm 40 x 44; formato tracciatura: mm 47 x 54; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: tre; tiratura: quattrocentomila esemplari.

Bozzettista: Cristina Bruscaglia

Vignetta: su uno sfondo tricolore, che richiama la bandiera italiana, si evidenziano alcuni fili spinati le cui spine si trasformano in farfalle. A destra, rispettivamente in alto e al centro, sono riprodotti la Stella di David, rappresentativa della civiltà e della religiosità ebraica, e il logo della Presidenza italiana 2018 per l’IHRA – International Holocaust Remembrance Alliance. Completano il francobollo la leggenda “PRESIDENZA ITALIANA ALLEANZA INTERNAZIONALE PER LA MEMORIA DELL’OLOCAUSTO”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,95”.

Foglio: ventotto esemplari, valore “€ 26,60”.

(5 marzo 2018)