Arte e spiritualità in mostra

20180320_132141È stata presentata alla stampa stamattina, presso il Centro Culturale Islamico della Grande Moschea di Roma, la mostra “Lo spirituale nell’arte: espressioni di armonia tra le fedi”, che sarà inaugurata giovedì 22 marzo, curata dal Centro in collaborazione con il Tavolo Interreligioso di Roma, del quale fa parte anche l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
Un evento che è parte di una settimana iniziative, che dal 22 al 28 marzo prenderanno vita presso gli spazi della Moschea, raccontate questa mattina dal Segretario Generale Abdellah Redouane, dalla Presidente del Tavolo Maria Angela Falà, dall’Imam Salah Ramadam e dal delegato islamico al Tavolo Omar Camilletti.
Tra i vari appuntamenti, la visita guidata alla Moschea, prevista domenica 25 marzo alle 11.30, e la tavola rotonda “L’arte nel dialogo tra le fedi”, che si terrà mercoledì 28 marzo, con la partecipazione di Omar Camiletti, di Luca Zevi per l’ebraismo, di Massimiliano Polichetti per le religioni orientali e di Giorgio Palumbi per il cristianesimo.
L’afflato interreligioso dell’iniziativa è rispecchiato nelle opere scelte, che spaziano dalla pittura alla scultura all’arte “etnica”, creazioni di artisti provenienti da diversi Paesi europei e di diverse radici culturali, in rigoroso ordine alfabetico: Giovanna Cataldo, Nyima Dhondup, Ila Devi, Hanah El Zanni, Tomoko Fait, Ruggero Lenci, Livia Liverani, Paola Meloni, Adriano Necci, Jacelyn Perry, Cristina Pittoni, Marina Presutto, Anna Maria Scarbolo, Hameda Salh, Gabriella Trevi, Gianni Turina, Luciano Valensin.
“Come Tavolo interreligioso, supportiamo con forza questa iniziativa, giunta alla terza edizione”, ha detto Maria Angela Falà. “Abbiamo chiesto agli artisti che partecipano alla mostra, di esprimere ognuno la propria esperienza spirituale, che può trasmettere agli altri, con simboli, tecniche e stili che provengono da realtà diverse. Il risultato è molto soddisfacente. Questa esperienza sta crescendo, e ci auguriamo continui a evolversi sempre più, nel suo spirito positivo.”
Un auspicio condiviso dai presenti, per una iniziativa di cui anche il Segretario Redouane si è detto particolarmente lieto: “Sono felice che siamo riusciti a realizzare questa terza edizione, e sono molto contento dell’apertura della Moschea, con le visite guidate il 25 marzo, raccogliendo l’invito del patto siglato con il Ministero dell’Interno ad aprire i luoghi di culto per visite e incontri.”
Alla presentazione erano presenti, tra gli altri, la Presidente emerita del Tavolo Interreligioso Paola Gabrielli Piperno e la rappresentante per l’ebraismo al Tavolo Anna Coen.

Marco Di Porto