“Sami, gli occhi del coraggio”

Screen Shot 2018-05-24 at 12.40.51“Avrebbero tutto il diritto di odiare la vita, e invece da ognuno di loro arriva un messaggio di impegno e di speranza. Sta a noi, e a tutti voi ragazzi, raccoglierlo”.
Il coraggio dei Testimoni della Shoah al centro della speciale serata organizzata al Centro Pitigliani di Roma per riflettere attorno al film-documentario “Tutto davanti a questi occhi” di Walter Veltroni. Quarantacinque minuti di ripresa sugli occhi di Sami Modiano, tornato dall’inferno di Auschwitz, per molti anni schiacciato dal peso di quei ricordi e oggi instancabile Testimone nelle scuole e nei Viaggi della Memoria. Ad ascoltarlo nella sala piena, sia durante la proiezione che nel successivo confronto, ci sono appunto tanti giovani. Molti dei quali del Convitto Nazionale, tra gli istituti più sensibili a questo tema.
Con Veltroni, il cui film è stato prodotto da Sky e Palomar, sul palco ci sono anche il sopravvissuto Piero Terracina, fraterno amico di Modiano, e l’ex prefetto per la Comunicazione della Santa Sede monsignor Dario Viganò. Ad intervenire anche il presidente del Pitigliani Bruno Sed e il presidente della Fondazione Museo della Shoah Mario Venezia.
Racconta Sami a Veltroni: “I ragazzi devono sapere. Quando io non ci sarò, ci saranno loro. E loro faranno in modo che questo non succeda mai più”.

(24 maggio 2018)