Venezia – Tutto pronto per il Limmud

Screen Shot 2018-05-28 at 11.10.50Il quinto evento Limmud Italia sta per iniziare, siamo al completo con le iscrizioni, e l’evento si preannuncia come un grande successo.
Gli organizzatori di Limmud Italia sono riusciti a vincere la sfida: dopo quattro eventi tutti a Firenze, il quinto si terrà a Venezia e questo grazie a un nuovo Comitato Organizzativo, quasi interamente veneziano, che ha raccolto l’invito e si è fatto carico di organizzare la tre giorni nella splendida cornice del Ghetto più antico del mondo.
Il programma è molto vario e ricco, con trentanove presentazioni, un concerto di archi, un recital, e poi ancora sessioni di Torà e Talmud, workshop di cucina veneziana e presentazioni sulla storia degli ebrei a Venezia, le loro professioni, storie di famiglia, arte e musica. In occasione dei settant’anni dello Stato di Israele: una sessione sulla Alyà Bet, una sul Maghen David Adom, una sulla difficoltà di parlare di Israele in Italia, una, infine, con esposizione e proiezione di rare stereo-fotografie della Terrà d’Israele nel periodo turco. E, ancora, lo Shabbàth con i suoi riti, i commenti alla parashà e la sua atmosfera speciale.
Limmud Italia si conferma come un evento di respiro internazionale, con la partecipazione di ospiti stranieri che daranno il loro contributo, in lingua, di presenza e di presentazioni.

Paolo Navarro Dina

(28 maggio 2018)