Sorgente di Vita – Ritratto di Philip Roth


Si apre con un servizio su Philip Roth la puntata di Sorgente di Vita in onda su Rai Due domenica 10 giugno 2018. Un ritratto del grande scrittore recentemente scomparso, attraverso interviste d’archivio e i commenti del giornalista Gianni Riotta e di Elèna Mortara, curatrice del Meridiano a lui dedicato.
Nato in una famiglia ebraica originaria dell’est Europa, autore di opere acclamate in tutto il mondo, vincitore del premio Pulitzer ed eterno candidato al Nobel, una vita tra Manhattan e Connecticut, Roth ha raccontato l’America e il mondo contemporaneo con sguardo irriverente e senza tabù. Il servizio, dal titolo “La magia di Roth”, è di Daniele Toscano.
Il secondo servizio è dedicato a un centro di ricerca agricola situato a duecento chilometri da Tel Aviv, fondato da Yoel Demalach, pioniere dell’agricoltura nel deserto. Fragole ortaggi, cetriolini, melograni, jojoba, datteri e olivi: qui si testano tecniche di coltivazione adatte agli ambienti più difficili, al servizio dei coltivatori della zona, con risultati impensabili fino a soli pochi decenni fa. E poi la storia del vicino kibbutz Revivim: dalla visita alla vecchia torre di guardia, che è diventata un museo, alla vita di oggi, in equilibrio tra valori tradizionali e modernità. Il servizio, dal titolo “Fragole e sale”, è di Piera Di Segni.
La puntata si chiude con un servizio sulla mostra su Tel Aviv, la “città bianca”, al MAXXI di Roma, allestita in occasione dei 70 anni dello Stato d’Israele e visitabile fino a settembre. Oltre cento tra foto, schizzi, plastici, mappe, filmati d’epoca e video moderni raccontano lo sviluppo dei movimenti di avanguardia europei, nell’architettura della città fondata ai primi del ‘900. Edifici razionali, quartieri e boulevard di una città che è stata proclamata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Il servizio, dal titolo “La città bianca”, è di Daniele Toscano.
I registi delle puntate sono Adriano Leoni, Alessandra Di Marco e Carlo Zanframundo.
La puntata di Sorgente di Vita va in onda su RAI DUE domenica 10 giugno 2018, alle 0.20. Sarà replicata lunedì 11 giugno all’1.30, e lunedì 18 giugno alle 7.30. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita.

m.d.p.