Informazione – International Edition
Ebraismo sotto la Torre

Sull’odierna uscita di Pagine Ebraiche International Edition prosegue il viaggio attraverso la storia e le caratteristiche delle diverse comunità ebraiche realizzato attraverso la collaborazione tra la redazione giornalistica dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e il professor Daniel Leisawitz, direttore del dipartimento di Studi italiani del Muhlenberg College (Allentown, Pennsylvania, USA). Gli allievi del corso “Jewish-Italy: Two Thousand Years of Culture and History” (Italia ebraica: duemila anni di cultura e storia), hanno scelto ciascuno una città da raccontare: questa settimana viene proposto l’approfondimento su Pisa, firmato da Austin Marques. Tra l’altro si ricorda come ci siano lì testimonianze della presenza ebraica sin dall’850 e.v. e si rende onore alla figura di Giuseppe Pardo Roques, presidente della comunità e filantropo, ucciso dai nazisti nel 1944.
Nella newsletter dedicata al pubblico internazionale spazio anche a notizie legate alla politica italiana: Liliana Segre, sopravvissuta alla Shoah e senatrice a vita, ha presentato al ministro dell’Interno Matteo Salvini un’interrogazione parlamentare chiedendo di vietare un raduno neo-fascista che si è svolto nel fine-settimana ad Abbiategrasso. A sua volta, Salvini la scorsa settimana ha incontrato l’ambasciatore italiano a Roma Ofer Sachs: al termine della riunione ha auspicato la realizzazione di un vertice bilaterale tra i due governi, e si è detto intenzionato a recarsi presto in visita in Israele. L’American Jewish Committee ha espresso, attraverso la sua rappresentante italiana Lisa Palmieri Billig, le condoglianze per la scomparsa del cardinale Jean-Louis Tauran, già presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso e segretario per i rapporti con gli Stati della Santa Sede.
In Bechol Lashon, lo storico sociale delle idee David Bidussa cita i Salmi: “… non ci sono più giusti, poiché è scomparsa la fedeltà tra gli uomini” (a tradurre il brano in spagnolo Anna Zanette, studentessa della Scuola Superiore Traduttori e Interpreti di Trieste, che sta svolgendo il proprio tirocinio nella redazione giornalistica UCEI). In pilpul invece, Yaakov Mascetti, docente all’Università di Bar Ilan, racconta la sfida di rispondere a diverse voci interiori rcitando anche Giacobbe ed Esaù in grembo a Rebecca. Infine, per la rubrica Italics, un articolo su una delle specialità della tradizione culinaria ebraica romana: la pizza ebraica.

Rt

(9 luglio 2018)