Qui Bologna – La presentazione
“Uguali sì, ma anche diversi”

Screen Shot 2018-07-18 at 11.40.26“Gioviali, solari, aperti, comunitari. Uguali sì; ma anche diversi. Molto integrati, ma fieri delle loro specificità”.
Si presentano così i protagonisti di Ebrei d’Emilia-Romagna. Voci, luoghi e percorsi di una comunità, volume con diverse interviste curato da Daniel Fishman per la casa editrice Pendragon, presentato ieri a Bologna nel corso di una conferenza stampa cui sono intervenuti anche il sindaco Virginio Merola, l’assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti, il presidente della Comunità ebraica Daniele De Paz e il rabbino capo rav Alberto Sermoneta.
“Un concetto che mi sta molto a cuore in questo momento della nostra vita di italiani e di europei è quello di patria che è molto diverso da quello di nazione. La comunità ebraica – ha detto Merola – ha questa caratteristica: quella di essere un trattino tra la patria di appartenenza e quella che si vuole raggiungere”.
“Questo libro vuole rappresentare la presenza ebraica nella nostra regione come viva e attiva: lo fa attraverso i racconti delle persone che hanno vissuto i luoghi perché la relazione tra persone e luoghi è fondamentale” ha sottolineato De Paz. Un libro in cui “l’ebraismo è vita”, ha osservato invece il rav Sermoneta. “Un itinerario di narrazione che fa emergere una vivacità culturale oltre quello che noi immaginiamo” la riflessione di Mezzetti.
Il curatore ha definito il volume (con fotografie di Michele Levis e schede storiche di Ines Miriam Marach) “non una ricerca statica”, ma una testimonianza “viva” della vita nelle città.

(18 luglio 2018)