9 Av, le parole dei Maestri

Screen Shot 2018-07-19 at 22.59.29Si è tenuto nelle scorse ore a Bologna il terzo incontro sul tema “ben ha metzarim” organizzato dalle Comunità ebraiche di Bologna e Firenze e dalla sezione di Siena. Durante l’incontro i rabbini Crescenzo Piattelli (Siena), Amedeo Spagnoletto (Firenze) e chi scrive hanno offerto una carrellata di regole, usi, costumi e tradizioni sulle tre settimane che vanno dal digiuno del 17 di Tamuz a quello del 9 di Av.
Anche a Bologna, nei locali della Comunità, come nelle settimane precedenti a Siena e Firenze, l’iniziativa ha riscosso grande successo con una alta partecipazione di iscritti.
Un grazie particolare, oltre che ai rabbini Spagnoletto e Piattelli che dalle loro sedi hanno raggiunto Bologna, per svolgere insieme la lezione, anche alle signore della Comunità, che hanno organizzato la squisita cena per tutti gli ospiti.
Ci siamo dati appuntamento ai prossimi incontri, in occasione di altri momenti, anche più lieti, del calendario ebraico, per affrontare altri temi.

Rav Alberto Sermoneta, rabbino capo di Bologna

(19 luglio 2018)