Legge Fondamentale

Emanuele CalòSe, come tutti si augurano, arrivasse la pace, magari con l’approvazione di uno dei due Piani di Pace finora respinti, questa Basic Law israeliana (vedi, sotto, una sbrigativa traduzione) diventerebbe una timidissima copia delle norme dei suoi vicini. Poiché non spasimiamo per macchiarci dei peccati di apartheid, razzismo, fascismo, comunismo et similia, saremmo sorpresi che quel che è deleterio e immorale in un’area geografica, diventasse entusiasmante in un’altra. Sarebbe facile, fin troppo facile, dimostrarvi che ciò che commesso dagli israeliani sarebbe, giustamente, un’atrocità, se commesso da altri, secondo qualcuno, degraderebbe ad errore. Ebbene, se questo fosse razzismo, saremmo stati tutti razzisti a non denunciarlo laddove (non serve guardare lontano) è in vigore da sempre. Per quella ragione, speriamo di incontrare chi creda nella sostanziale eguaglianza dell’essere umano, senza fare eccezioni a seconda che si tratti di giorni pari o dispari, feriali o festivi. Gli ebrei non debbono fare né di più né di meno per farsi accettare; per i monoteisti, non esistono divinità minori da cui si discenda. Coloro i quali, per contro, sono sempre più difficili da trovare, sono i laici ed i democratici. Ma non disperiamo. Anzi, magari, potremmo discuterne in pubblico, se qualcuno si degnasse, beninteso.

Emanuele Calò

Legge fondamentale: Israele come Stato-nazione del Popolo ebraico.

1 — Principi fondamentali

A. La Terra d’Israele è la patria storica del Popolo ebraico, in essa è stato fondato lo Stato d’Israele.

B. Lo Stato d’Israele è il focolare nazionale del Popolo ebraico, in cui si realizza il suo diritto naturale, culturale, religioso e storico all’autodeterminazione.

C. Il diritto di esercitare l’autodeterminazione nazionale nello Stato di Israele è un diritto esclusivo del popolo ebraico.

2 — Simboli dello Stato

A. Il nome dello Stato è “Israel”

B. La bandiera dello Stato è bianca con due strisce blu vicino ai bordi e una Stella di Davide blu al centro.

C. L’emblema dello Stato è una menorah a sette bracci con foglie d’ulivo su entrambi i lati e la parola “Israele” sotto di essa.

D. L’inno dello Stato è la “Hatikvah.”

E. I dettagli sui simboli dello Stato saranno definiti con legge.

3 — Capitale dello Stato

Gerusalemme, completa e unita, è la capitale di Israele.

4 — Lingua

A. La lingua dello Stato è l’ebraico.

B. La lingua araba godrà di uno statuto speciale nello Stato; la regolamentazione dell’uso dell’arabo nelle istituzioni dello Stato o da parte di esse sarà stabilita per legge.

C. La presente clausola non pregiudica lo status attribuito alla lingua araba prima dell’entrata in vigore della presente legge.

5 — Riunione degli esuli

Lo Stato sarà aperto all’immigrazione ebraica e alla riunione degli esuli.

6 — Legame con il popolo ebraico

A. Lo Stato si impegnerà per assicurare la sicurezza dei membri del Popolo ebraico in difficoltà o in prigionia per via del loro ebraismo o della loro cittadinanza.

B. Lo Stato agirà in seno alla Diaspora per rafforzare la vicinanza fra lo Stato ed i membri del popolo ebraico.

C. Lo Stato agirà per preservare il patrimonio culturale, storico e religioso del Popolo ebraico fra gli ebrei della Diaspora.

7 — Insediamento ebraico

A. Lo Stato considera lo sviluppo dell’insediamento ebraico come un valore nazionale e si adopererà per incoraggiarne e promuoverne la creazione e il consolidamento.

8 — Calendario ufficiale

Il calendario ebraico è il calendario ufficiale dello Stato e assieme ad esso il calendario Gregoriano sarà usato come calendario ufficiale; il loro uso sarà stabilito dalla legge.

9 — Giorno dell’Indipendenza e giorni di commemorazione

A. Il Giorno dell’Indipendenza è la festa nazionale ufficiale dello Stato.

B. Il Giorno della Memoria per i Caduti nelle Guerre d’Israele e il Giorno della Memoria della Shoah sono giorni ufficiali di Commemorazione dello Stato.

10 — Giorni di riposo e Shabbath
Lo Shabbat e le feste di Israele costituiscono giorni di riposo ufficiali; i non ebrei hanno diritto di mantenere giorni di riposo nei loro Shabbat e festività; i dettagli su questo tema saranno determinati dalla legge.

11 — Immutabilità

La presente Legge Fondamentale (Basic Law) non sarà emendata, a meno che un’altra Legge Fondamentale (Basic Law) sia approvata a maggioranza dalla Knesset.