Biografie – Malattia e guarigione tra fede e scienza

meluzziPaola Fargion / DAVIDE CONTRO K / Puntoacapo

“È il tramonto e l’aereo della EL AL sta per atterrare finalmente a Ben Gurion. Una frenesia mista ad emozione si impadronisce di me man mano che l’aereo si abbassa in direzione della pista di atterraggio… E finalmente tocca con le ruote il suolo, la Terra di Israele. Non riesco a trattenere le lacrime: sono quasi quindici anni che non torno a casa, un lungo tempo lontana dalle mie radici, che ha avuto il sapore di una doppia diaspora. Ora però ci sono, ancora pochi minuti e il mio piede si appoggerà su quella Terra che il Signore promise, anzi, giurò ai miei Padri, ai loro figli e ai figli dei loro figli”. Si apre così “Davide contro K – Come ho vinto la paura del cancro”, opera di Paola Fargion appena pubblicata dalla casa editrice Puntoacapo. Può sembrare un libro di viaggio, che si addentra poi nel descrivere la frenesia dell’aeroporto israeliano, i palpiti di Gerusalemme, ma il viaggio da raccontare è molto diverso, quello della lotta contro un male terribile. Un “In questo dialogo intimo tra l’uomo e Dio attraverso il mistero della sofferenza, Paola Fargion ci promette un itinerario che è contemporaneamente di conversione e di guarigione. Questa è la peculiarità straordinaria della sua esperienza, in cui scienza e sapienza si saldano perfettamente – scrive nella prefazione lo psichiatra, scrittore e presbitero ortodosso Alessandro Meluzzi – Una scienza umana che attraverso la pratica della medicina offre uno strumento di guarigione razionale e salvifico. Una sapienza che non disgiunge mai i mezzi dai fini. Ed è in questa dimensione, allora, che l’esperienza di Paola ci offre e si offre in una dimensione di autentica salvezza, proposta a tutti, a prescindere dalle condizioni della salute del corpo e dell’anima. Un percorso di crescita verso Dio indispensabile a chiunque voglia esplorare fino in fondo gli abissi che il dolore talvolta provvidenzialmente rivela”.
Milanese, una carriera nel settore della cooperazione internazionale e poi in azienda, Fargion ha pubblicato i romanzi Diciotto passi (2012), Come pesci sulla terra (2014) ed Esh. Fuoco nella notte (2018) per l’editore Rusconi Libri.
“Davide contro K” verrà presentato martedì 27 novembre alle 18 alla Biblioteca Sormani, con l’intervento dell’autrice, di Alessandro Meluzzi, del rabbino Elia Enrico Richetti e dell’imam Yahya Pallavicini, in un appuntamento dedicato a “Guarigione tra fede e scienza”.

rt