Sorgente di vita – L’Archivio Ringelblum
Si apre con un servizio sul docufilm ispirato alla storia di Emanuel Ringelblum, lo storico che nel ghetto di Varsavia creò un gruppo per combattere la propaganda nazista, la puntata di Sorgente di Vita in onda domenica 28 ottobre 2018.
“Who Will Write Our History” è il titolo dell’opera diretta da Roberta Grossman e prodotta da Nancy Spielberg, presentata alla tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma.
Si ispira alla storia del cosiddetto Archivio Ringelblum: diari, documenti, oggetti, disegni di bambini, un patrimonio nascosto nel ghetto e ritrovato in parte dopo la guerra, fondamentale testimonianza della tragica vicenda degli ebrei di Varsavia.
“Il cliché è che di solito sia il vincitore a scrivere la storia. In questo caso l’obiettivo
era quello di raccontare la storia della guerra da un punto di vista ebraico, scritta da individui, da testimoni”, ha detto Roberta Grossman. Il servizio, dal titolo “La nostra storia”, è di Daniele Toscano e Carlo Zanframundo.
Il secondo servizio è dedicato alla controversa figura di Margherita Sarfatti, biografa di Mussolini, sua amante e musa ispiratrice, protagonista della vita culturale dell’Italia fascista, raccontata in due mostre, una al MART di Rovereto, l’altra al Museo del ‘900 a Milano. Nata nella borghesia ebraica di Venezia, critica d’arte di grande cultura, promotrice di movimenti artistici: la parabola di un personaggio complesso, dall’adesione al fascismo all’esilio in Sud America in seguito alle leggi antiebraiche del ’38, fino all’oblio nel dopoguerra. Il servizio, dal titolo “La musa del duce”, è di Alessandra Di Marco e Piera Di Segni.
Il terzo servizio è dedicato al progetto di digitalizzazione e catalogazione di antichi libri ebraici a stampa, per la creazione di un database unico dei volumi conservati in Italia nelle più prestigiose biblioteche pubbliche e in quelle delle comunità ebraiche. Al Centro Bibliografico dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, giornate di formazione, tra lezioni di fotografia e di catalogazione online, per valorizzare un patrimonio inestimabile, grazie alla virtuosa collaborazione tra UCEI, Biblioteca Nazionale d’Israele, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, con il fondamentale sostegno della Rothschild Foundation Europa. Il servizio dal titolo “Libri in rete” è di Piera Di Segni e Adriano Leoni.
La puntata si chiude con un servizio su un ospedale di eccellenza a Holon, città israeliana a sud di Tel Aviv: una equipe di cardiologi è stata premiata dalla Nazioni Unite per aver salvato tante giovani vite. Oltre le barriere della politica i medici operano per dare un cuore nuovo a bambini malati provenienti da paesi poveri o devastati dalle guerre, compresi quelli arabi ancora in conflitto con Israele. Il servizio dal titolo “Storie di cuore” è del corrispondente Rai da Gerusalemme Carlo Paris.
La puntata di Sorgente di Vita va in onda su Rai Due domenica 28 ottobre 2018, alle 0.35. Sarà replicata lunedì 29 ottobre all’1.10 e lunedì 5 novembre alle 7.30. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita.