La proiezione – Libia, l’ultimo esodo

libiaLa fiorente vita della comunità ebraica di Libia e della sua capitale Tripoli. Un mondo oggi scomparso raccontato nel film “Libia. L’ultimo esodo” di Ruggero Gabbai e David Meghnagi, che sarà proposta stasera a Torino al Cinema Classico (Piazza Vittorio 5) alle 21.
Partendo dalla colonizzazione italiana e attraversando le varie dominazioni straniere, il film descrive la vita degli ebrei libici prima della loro dispersione; una vita vissuta assieme alla popolazione araba in una difficile coesistenza che nel dopoguerra spesso veniva interrotta da tumulti violenti carichi di odio verso gli ebrei.
Ad essere descritte dettagliatamente le settimane di angoscia e di violenza che gli ebrei subirono fino alla loro cacciata, così come avvenne per gli italiani cattolici tre anni dopo con l’avvento di Mu’ammar Gheddafi. Una storia molto italiana, spiegano Gabbai e Meghnagi, “che appartiene alla nostra memoria storica rievocata dalle testimonianze dirette e dai materiali d’archivio inediti dell’Istituto Luce”.

(7 novembre 2018)