moked/מוקד

il portale dell'ebraismo italiano

Musica, i giovani protagonisti
nel ricordo e nel segno di Alisa

alisa

Rivolto alle giovani band residenti o domiciliate nel Lazio, di età compresa tra i 14 e i 20 anni, che compongono musica originale o che interpretano musica di ogni genere e stile, il Live On Stage Contest lanciato dall’associazione “Suoniamo insieme per Alisa”, in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, vuol ricordare la 18enne romana Alisa Coen, scomparsa prematuramente nel dicembre del 2016.
Finalità del contest è quella di puntare un faro sulle nuove produzioni musicali dei giovani artisti, portarle alla conoscenza di importanti professionisti della musica e dello spettacolo, sia locale che nazionale ed aiutarli ad emergere attraverso il ricordo e la memoria di Alisa, che era a sua volta una giovane e promettente musicista.
Il contest si propone, inoltre, come aggregatore sociale per tutti i giovani che attraverso la musica vogliono esprimere la loro creatività e la loro passione, avere uno scambio di opinioni su vari temi attuali.
Non meno importanti saranno i workshop e i laboratori promossi dagli organizzatori, dagli enti che supportano l’iniziativa come Comune di Roma e Regione Lazio, dal Liceo Virgilio e da etichette discografiche come Zimbalam/Believe. Una giornata di formazione con i professionisti della musica e dello spettacolo che, viene spiegato nel bando, si metteranno a disposizione dei ragazzi per raccontare le loro esperienze professionali e per consigliarli sulle loro future carriere. E la possibilità per tanti giovani di vivere un’esperienza di palco avvincente e di alto livello.
Dopo una preselezione online, le band scelte avranno la possibilità di esibirsi, in una fase che sarà chiamata Live, presso il Liceo Virgilio e in una fase conclusiva presso un’importante location di Roma. Sia per la semifinale che per la finale saranno consigliati da professionisti del settore. Ai primi tre classificati verranno
consegnati dei premi, con l’auspicio che siano solo l’inizio di una carriera significativa.
Per iscriversi è necessario inviare una mail entro il 30 novembre all’indirizzo iscrizioniliveonstage@gmail.com, sito web del contest è invece www.live-onstage.org.

(7 novembre 2018)