“Israele, immagine da difendere”

L’antisemitismo esibito e quello invece più subdolo. La delegittimazione di Israele che sceglie la strada delle istituzioni. Quella invece che si muove nel mondo dell’accademia, della cultura, del commercio. Antisemitismo e antisionismo che spesso vanno a braccetto.
Sono temi al centro dei due seminari organizzati dal Maccabi World Union a Roma, con il patrocinio di UCEI, Comunità ebraica romana, Maccabi Italia, Progetto Dreyfus, Solomon-Osservatorio sulle discriminazioni, Women’s Division-Donne per Israele.
Il primo seminario, denominato “Ambasciatori della verità”, ha visto al tavolo (moderati da Alex Zarfati), il direttore generale del Maccabi World Union Carlos Tapiro, il docente universitario Eli Avraham, il giornalista Ben Dror Yemini. Il secondo, in programma domani al Senato, avrà tra i relatori il ministro israeliano Gilad Erdan. A portare i saluti istituzionali, si annuncia, sarà il vicepremier Matteo Salvini.
“Israele è sotto attacco e ha bisogno della difesa e dell’impegno di tutti noi. Questi seminari – afferma Vittorio Pavoncello, presidente del Maccabi Italia – sono un momento di riflessione prezioso”.

(25 novembre 2018)