“Giovani, un confronto aperto”

IMG-20181205-WA0010Quaranta anni di impegno per la European Union of Jewish Students, organizzazione che ha sede a Bruxelles ed è attivamente impegnata in dialogo con la UE e altre organizzazioni internazionali.
L’anniversario è stato festeggiato negli scorsi giorni nella capitale belga, con alcune iniziative che hanno visto a confronto leader e presidenti di varie realtà ebraiche nazionali. A rappresentare l’Italia Joel Terracina, che guiderà l’Ugei nel 2019 succedendo alla presidente uscente Carlotta Jarach.
Un’esperienza valutata positivamente, anche per la possibilità che vi è stata di un dialogo serrato e in un clima costruttivo su molteplici argomenti. “Giovani leader comunitari – spiega Terracina – con differenti background e personalità. Una serie di incontri, brainstorming, seminari ed attività. In questo caso è stato fatto un vero e proprio esperimento di psicologia sociale, con la partecipazione di una ventina di leader provenienti da Francia, Inghilterra, Spagna, Grecia, Italia, Bulgaria, Svizzera, Germania, Croazia, Bosnia Erzegovina, Portogallo e Serbia. I partecipanti hanno potuto raccontare la propria esperienza, i loro timori, le loro ansie”. Un lavoro che, sottolinea Terracina, ci si augura possa dare i suoi frutti anche in futuro.

(6 dicembre 2018)