Informazione – International Edition
Circoncisione, le regole ebraiche
a protezione del neonato

Schermata 2019-01-07 alle 15.23.55Si apre con un approfondimento sulla circoncisione e sulle regole imposte nell’ambito della Comunità ebraica l’odierna uscita di Pagine Ebraiche International Edition. Giorgio Mortara, medico e vicepresidente dell’UCEI, sottolinea le procedure necessarie prima e dopo l’operazione e fa chiarezza su un tema che torna talvolta sotto i riflettori in Italia e in Europa in seguito a casi di cronaca.
Ancora nell’edizione dedicata al pubblico internazionale, la notizia della scomparsa di Enzo Cavaglion, a pochi mesi dal suo centesimo compleanno. Eroe partigiano e custode di vita e memorie della Cuneo ebraica, Cavaglion aveva tra l’altro ricevuto la Medaglia d’oro al Valor Civile dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
Un accorato appello è stato lanciato negli scorsi giorni dal direttore degli Uffizi Eike Schmidt affinché il quadro Vaso di Fiori del pittore olandese Jan van Huysum, rubato da soldati nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale, venga restituito al museo. Su Pagine Ebraiche International la storia viene pubblicata tradotta in tedesco grazie al lavoro di Anna Zanette e Giulia Schincariol, studentesse della Scuola traduttori e interpreti di Trieste che stanno svolgendo il proprio tirocinio nella redazione giornalistica dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
È il tedesco anche la lingua della settimana della sezione Bechol Lashon, con una riflessione dello storico sociale delle idee David Bidussa sul libro “La crisi della civiltà” di Johan Huizinga.
Per pilpul invece, il docente dell’Università di Bar Ilan Yaakov Mascetti riflette sulle prescrizioni bibliche e sulle successive interpretazioni talmudiche che riguardano il concetto di figlio testardo e ribelle.
Infine, in Italics una storia che arriva da Detroit, ma anche dall’Abruzzo: un residente della città grazie a un test del DNA e agli archivi della cittadina di Gessopalena, ha scoperto le sue origini ebraiche e quelle di tante famiglie del piccolo centro.

rt