I lavori del Consiglio UCEI
“Il nostro segno nella società”

Un confronto sulle scelte di comunicazione dell’ente ha caratterizzato la seconda parte dei lavori del Consiglio dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane svoltosi nella giornata di ieri a Roma.
“La sfida dell’ebraismo italiano – ha affermato il Consigliere UCEI Elio Carmi aprendo la sessione pomeridiana – è quella di rendersi sempre più riconoscibile e di essere percepito dall’insieme della società. Dobbiamo essere protagonisti del mondo in cui viviamo, lasciando un segno nostro. Un segno autentico, senza rincorrere le scelte degli altri”.
Ad intervenire anche i responsabili della campagna di comunicazione dedicata alla raccolta di risorse economiche e Otto per Mille che prenderà avvio nelle prossime settimane e che si svilupperà in particolare, come annunciato in questa circostanza, su web e social network. Ad illustrarla il presidente di “Acqua Group” Davide Arduini e lo strategic planner dell’azienda Daniel Fishman, la cui ambizione è quella di far lievitare il numero di sottoscrittori dell’Otto per Mille all’Unione in modo considerevole. Un potenziale di centinaia di migliaia di sostenitori che, secondo i responsabili della campagna, sarà possibile intercettare e far propendere per una scelta rivolta all’ebraismo italiano attraverso alcuni slogan e iniziative mirate. Come la diffusione virale dei volti di alcuni giovani ebrei italiani, sconosciuti al grande pubblico, per simboleggiare un incontro tra questa comunità e la società nel segno della freschezza e vivacità. Tra le proposte del Consiglio emerse nel corso del successivo confronto anche la diffusione di pillole di saggezza di personaggi ebrei famosi, dal rav Elio Toaff a Rita Levi-Montalcini.
Nel corso della mattinata il Consiglio aveva in precedenza approvato a larga maggioranza il bilancio preventivo per il 2019. Ventisette i voti a favore, nove gli astenuti, un solo contrario. Il documento, come ha sottolineato l’assessore al Bilancio Davide Romanin Jacur nella sua relazione, prevede l’aumento di stanziamenti alle singole Comunità, la riduzione delle spese interne, l’implementazione del fundraising.

(14 gennaio 2019)