Memoria, il racconto ai ragazzi

Schermata 2019-01-18 alle 13.59.09Nuove iniziative per la consapevolezza e per la diffusione di valori positivi organizzate dall’associazione Il Melograno a Formello. Attiva da molti anni in questo ambito, l’associazione ha elaborato un momento di confronto con la presidente della Comunità ebraica di Roma Ruth Dureghello. Un evento, promosso in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Rossellini” e l’amministrazione comunale, che ha l’obiettivo di “ricordare gli orrori dell’ultima guerra mondiale, lo sterminio di sei milioni di ebrei e allo stesso tempo lasciare il testimone ai ragazzi in vista della costruzione di un futuro migliore”.
L’incontro si svolgerà martedì 22 alle 10, al Teatro Comunale Velly. A Formello, verrà ricordato, durante l’occupazione nazista l’intera comunità si è stretta attorno ai perseguitati nascondendo e salvando la vita a due fratellini ebrei e una “Banda di falsari”, composta da un gruppo di impiegati comunali formellesi con al vertice lo stesso podestà, al termine dell’orario di apertura al pubblico chiudeva i portoni del Comune e produceva documenti falsi che salvavano la vita a molti perseguitati, come è emerso dalle testimonianze raccolte tra gli anziani di Formello da Giovanna Micaglio Benamozegh, coordinatrice della ricerca storica dell’Associazione Il Melograno su “I Giusti di Formello”, una storia che rischiava di finire nell’oblio e che invece Il Melograno ha riportato alla luce.
Durante l’incontro, alla presenza del Sindaco di Formello Gianfilippo Santi, dell’Assessore alla Cultura e alle Tradizioni Federico Palla e dell’Assessore alla Scuola Cinzia Bonafede, verrà presentato il progetto per le scuole “Il Tour dei desideri” che Il Melograno porta avanti da alcuni anni con migliaia di studenti delle scuole di Roma e provincia. Conduce l’incontro Giovan Battista Brunori, Presidente de “Il Melograno” e Giornalista del Tg2 Rai.

(18 gennaio 2019)