Memoria, quattro voci di speranza

Schermata 2019-01-23 alle 12.23.31Nel pomeriggio una prima proiezione al Senato. In serata la messa in onda su Rai 1, alle 21.20. “Figli del destino”, una produzione Red Film con Rai Fiction per la regia di Francesco Miccichè e Marco Spagnoli, racconta la storia di quattro giovanissimi ebrei italiani alle prese con le Leggi razziste e le persecuzioni: la milanese Liliana Segre, oggi senatrice a vita, e con lei il napoletano Tullio Foà, la romana Lia Levi e il pisano Guido Cava.
Il film è stato proposto alla Rai, nel quadro del programma di “San Rossore 1938”, dall’Università di Pisa che ne ha curato anche la revisione scientifica e storica attraverso il professor Michele Battini.
Commenta il rettore Paolo Mancarella, che sarà oggi al Senato: “Sono molto contento che questo lavoro che proponemmo loro lo scorso anno come compendio alle nostre iniziative veda la luce proprio in questi giorni e apprezzo molto che, dopo la media partnership che Rai Cultura e Rai Storia hanno offerto alle nostre attività, la televisione di Stato abbia deciso di confermare la sua attenzione a questi temi trasmettendo il film sulla sua rete più importante nella fascia di massimo ascolto. È anche il segno che la Rai può svolgere pienamente la propria funzione di servizio pubblico fornendo prodotti di qualità come questo, utili alla diffusione della memoria perché quel che è accaduto non si ripeta mai più”.

(22 gennaio 2019)