Casale – Luci accese per la Memoria

Numerose iniziative di Memoria anche a Casale Monferrato, promosse dalla locale Comunità ebraica. In occasione del 27 gennaio, con ospiti la Presidente UCEI Noemi Di Segni, la presidente nazionale dell’Anpi Carla Nespolo e la sindaca Titti Palazzetti, è stata infatti inaugurata la mostra “Medicina e Shoah – dalla sperimentazioni naziste alla bioetica” realizzata dall’Università La Sapienza di Roma in collaborazione con l’UCEI e con la cura scientifica di Silvia Marinozzi. Trentadue pannelli in grande formato che illustrano la storia dell’eugenetica dall’Ottocento fino ad Hitler.
Nel pomeriggio si è anche svolta una camminata silenziosa con luci accese in ricordo delle vittime della Shoah e con deposizione di una corona al cardine del cancello del vecchio Ghetto.
Nella sinagoga stipata, alla presenza di numerosi rappresentanti istituzionali, tra cui vari sindaci del territorio e il prefetto Antonio Apruzzese, oltre alla presidente della Comunità ebraica vercellese Rossella Bottini Treves e all’ex presidente di quella di Verona Bruno Carmi, a fare gli onori di casa sono stati il Consigliere UCEI Elio Carmi e Claudia De Benedetti. Commoventi tra le altre le parole di Dirce Gusmano, figlia di Giuseppina che fu proclamata “Giusta tra le nazioni” per il salvataggio dei bambini ebrei perseguitati dell’orfanotrofio di Torino. Ad intervenire musicalmente anche il Coro Ghesher di Erica Patrucco.

(28 gennaio 2019)