moked/מוקד

il portale dell'ebraismo italiano

Anna Foa, un onore per la Storia

anna

Un nuovo prestigioso riconoscimento per la professoressa Anna Foa, tra i massimi esperti italiani di storia ebraica, studiosa e saggista autrice di numerosi volumi di successo, collaboratrice da dieci anni del quotidiano dell’ebraismo italiano Pagine Ebraiche 24, del portale dell’ebraismo italiano www.moked.it e del mensile Pagine Ebraiche.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’ha infatti insignita del titolo di commendatore, tra i più significativi assegnati dal Capo dello Stato a cittadini distintisi per il loro contributo nelle professioni, nella cultura e nella società.
Proprio la professoressa Foa, nel gennaio dello scorso anno, era stata chiamata dal Presidente Mattarella a tenere l’intervento centrale nell’ambito delle celebrazioni del Giorno della Memoria al Quirinale. E sempre la professoressa aveva guidato il Presidente in compagnia degli altri curatori in visita alla mostra inaugurale del Museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah di Ferrara nel dicembre del 2017 (nell’immagine). Senza dimenticare la solenne orazione sul contributo degli ebrei italiani all’unità nazionale tenuta davanti al suo predecessore Giorgio Napolitano durante l’apertura dei lavori del Congresso UCEI del dicembre 2010.
Ad Anna, nostra stimata collaboratrice fino dal primo giorno di pubblicazione, un grande Mazal Tov da tutta la redazione.

(5 febbraio 2019)