San Leo – “Memoria, testimone ai giovani”

Schermata 2019-02-07 alle 14.03.57Platea attenta al Teatro di Pietracuta, dove su iniziativa dell’amministrazione comunale di San Leo, in collaborazione con l’IC Battelli di Novafeltria, lo storico Mario Avagliano e il rabbino capo di Ferrara rav Luciano Caro si sono confrontati sul tema del ricordo in occasione di un incontro rivolto principalmente ai giovani delle scuole, apertosi con la visione del film “1938. Diversi” di Giorgio Treves.
“Se anche il tempo di commemorare fosse finito per noi, per la comunità ebraica e soprattutto per i sopravvissuti, la tragedia non è superata” ha sottolineato nell’occasione rav Caro. “Il Giorno della Memoria – ha poi aggiunto – è ogni giorno. Quando le leggi razziste furono emanate, avevo 6 anni e venni cacciato da scuola: nessuno lo contrastò, di tutti gli alunni e insegnanti a cui fu interdetto frequentare e lavorare nessuno ebbe da obiettare. Ci fu un silenzio terrificante”.
“L’iniziativa – ha affermato il sindaco di San Leo Mauro Guerra – ha confermato l’impegno che l’amministrazione comunale da anni sta profondendo nel portare alla cittadinanza, con particolare riguardo ai ragazzi delle scuole, numerose testimonianze di vita legate alle tragiche vicende storiche che molto facilmente rischiano di venire dimenticate. Non solo uno stimolo alla conoscenza attraverso i testimoni quindi, ma anche un contributo importante al recupero della consapevolezza di ciò che può provocare anche la sola indifferenza verso l’atro che ci sta accanto”.

(7 febbraio 2019)