moked/מוקד

il portale dell'ebraismo italiano

Verona, una giornata per l’incontro

PHOTO-2019-02-11-12-12-34

Domenica scorsa Verona ha ospitato un appuntamento intercomunitario parte del ciclo di lezioni del progetto Fondamenti d’ebraismo. La Comunità ebraica con il presidente Celu Laufer e chi scrive ha organizzato la giornata con la partecipazione attiva del rav Roberto Della Rocca, di Dario Calimani e Davide Saponaro dell’UCEI. Sale comunitarie gremite, con una folta presenza di varie Comunità italiane.
La Comunità ha organizzato il programma diversificando i temi per dare più opzioni e alternative. In mattina l’accoglienza seguita da una conferenza sulla storia della Verona ebraica, con due storiche universitarie, e il tour della sinagoga e del ghetto ebraico con il Consigliere della Comunità e UCEI Roberto Israel. Dopo un pasto festivo, il ricco programma del pomeriggio: Minyan Minha in sinagoga, il laboratorio Halla, una conferenza su Israele e una lezione del rabbino David Sciunnach su matrimonio e divorzio. Un programma altrettanto denso è stato organizzato per bambini e adolescenti dalle madrichot dell’Ugn.
Un ringraziamento a tutti gli organizzatori, volontari e partecipanti a questa giornata: è stata un successo. Una domenica di amicizie, Comunità e arricchimento ebraico-culturale con la presenza delll’insieme dell’ebraismo italiano. Un’esperienza che andrà ripetuta.

Rav Yosef Y. Labi, rabbino di Verona e Vicenza

(14 febbraio 2019)